Il 21 ottobre torna la #NoiConVoi

A distanza di un anno, torna #NoiConVoi, la pedalata di solidarietà che a partire dal 2016 rende preziosi i chilometri pedalati da ciascun partecipante e ne fa donazioni con cui già due volte in precedenza sono state sposate e supportate cause legate alla ricostruzione e al sostegno alle popolazioni colpite dai sismi del 2016.
Un nuovo percorso. La via Salaria delle prime due edizioni ha bisogno di rifarsi il trucco, così si parte da Ascoli Piceno e ad Ascoli Piceno si torna, con giro di boa (e ristoro) a Balzo di Montegallo a quota 870 sul livello del mare. Ancora 70 chilometri, che permetteranno di non modificare la modalità di raccolta, con gli ormai classici 50 centesimi per chilometro pedalato, con cui si interverrà su tre fronti.
1) Contribuire al completamento del centro commerciale di Montegallo, con la costruzione di una tettoia per affrontare meglio l’inverno.
2) Sostenere l’associazione IoNonCrollo di Camerino, ormai pronta per costruire le strutture in cui ospitare le associazioni sportive e culturali della cittadina ancora gravemente lesionata dal terremoto.
3) Offrire un contributo alla Fondazione Michele Scarponi, per onorare il capitano della manifestazione (presente alla prima edizione), ma anche tutti coloro che come lui hanno pagato con la vita l’amore per lo sport.
Partenza da Piazza Ventidio Basso nel centro storico di Ascoli Piceno e arrivo in salita a Montegallo, il paese evacuato dopo il terremoto del 24 agosto del 2016. Non ci sono case crollate, ma soltanto case chiuse, la conseguenza dello spostamento verso Est di quasi 40 centimetri provocato dal sisma. Il 21 ottobre saliremo lassù, per poi tornare nel capoluogo piceno e recuperare le fatiche nel tradizionale pasta party a base di pasta all’amatriciana e le celebri olive fritte, con l’aggiunta di vini del Consorzio dei Vini Piceni e birre artigianali. Tutto, ma proprio tutto offerto da sponsor e amici, in modo da destinare tutti i proventi della raccolta ai tre obiettivi prescelti.
L’iniziativa, organizzata con il prezioso costributo dell’Accpi, avrà al via come da tradizione anche alcuni professionisti come Giovanni Visconti e illustri ex, come Bartoli e Petacchi. Altri verranno.
Tutte le informazioni, le News e il modo per iscriversi sonio disponibili su www.noiconvoi2016.it e nell’evento su Facebook NoiConVoi2018.

Il terremoto non è ancora un brutto ricordo, è un’emergenza ancora viva. Ci sono ancora famiglie prive di alloggio e strade chiuse da due anni. Non inganni il silenzio dei notiziari: a ben vedere non è cambiato proprio nulla…