Bollettino INFO sul passaporto biologico – Febbraio2010

Programma «Vero campione o imbroglione?»

Il nuovo programma di educazione antidoping dell’UCI, Vero campione o imbroglione?, è stato lanciato lo scorso anno durante il Congresso dell’UCI a Lugano. Questo programma è destinato ai corridori di tutti i livelli e al loro entourage (direttori di squadra, medici, allenatori e famiglia). I corridori facenti parte del Gruppo target dell’UCI (che include automaticamente tutti i corridori
nel passaporto biologico) dovranno seguire il programma prima del 30 giugno 2010.

Vero campione o imbroglione?
È attualmente disponibile in 5 lingue. La versione originale del programma è in inglese, ma esistono versioni doppiate in francese e
spagnolo, oltre a versioni sottotitolate in tedesco e italiano. Le versioni in russo e in olandese sono in fase di preparazione.
L’UCI attribuisce una grande importanza all’educazione.
Per insistere su questo punto, abbiamo modificato il regolamento antidoping dell’UCI aggiungendo una nuova sezione che si riferisce all’educazione. Questa sezione, intitolata «Sezione II – Educazione», si trova nel Regolamento antidoping dell’UCI (capitolo 14 dei Regolamenti dell’UCI).

È essenziale notare che i corridori non potranno concorrere per squadre professionistiche o nazionali se non avranno seguito il programma nei 6 mesi successivi alla loro integrazione nel Gruppo.
L’obiettivo principale del programma consiste nel garantire che i corridori comprendano precisamente quali siano i loro diritti e i doveri nel quadro del Regolamento antidoping dell’UCI e del Codice mondiale antidoping. I moduli attuali trattano dei seguenti argomenti:
1. Regolamento antidoping
2. Procedure di controllo antidoping
3. Lista dei divieti (sostanze e metodi vietati)
4. Informazioni di localizzazione
5. Autorizzazioni di uso a fini terapeutici
6. Integratori alimentari
7. Violazione del regolamento
8. Conseguenze del doping sulla salute

L’UCI incoraggia i corridori a seguire il programma online, per potersi assicurare il buon esito di ciascun modulo venga registrato.
Il programma è disponibile dal sito www.truechampionorcheat.org o dalla sezione Antidoping del sito Internet dell’UCI (www.uci.ch). Può inoltre essere ottenuto sotto forma di DVD per essere utilizzato off-line. Se uno dei vostri corridori desidera utilizzare il DVD per seguire il programma, deve contattare Nadège Veintimilla all’indirizzo nadege.veintimilla@uci.ch.

Il programma verrà esteso nel 2010, con l’aggiunta di moduli supplementari.
Vi chiediamo di incoraggiare i corridori della vostra squadra a seguire il programma Vero campione o imbroglione? il prima possibile, obbligatoriamente prima del 30 giugno 2010. Con la convalida del programma, potrete avere la certezza che tutti i corridori della vostra squadra siano perfettamente al corrente dei loro doveri in materia, così che non possano violare per pura inavvertenza una o più delle regole antidoping.

dal News CPA (26 febbraio 2010)